Quando si perdono i denti è inevitabile soffrire di diversi problemi durante la masticazione. Non solo. Questo genera in molte persone disturbi relazionali ed emotivi: ci si sente in forte imbarazzo quando si sta in compagnia e si assume l’abitudine di coprire spesso la bocca con la mano.

Fortunatamente, oggi esistono diverse soluzioni alla perdita dei denti. Le principali alternative che consentono di riabilitare un’intera arcata dentale sono la protesi mobile totale (la comune dentiera) e la protesi fissa su impianti.

Protesi mobile totale (dentiera)

La protesi mobile totale è una soluzione protesica che spesso è associata all’immagine di una persona anziana e pertanto risulta a molti una soluzione difficile da accettare. Ciononostante, presenta due vantaggi:

  • costo: le protesi mobili più semplici hanno generalmente un costo basso. Questo è il motivo determinante che costringe molte persone ad adottare questo tipo di protesi;
  • assenza di chirurgia: trattandosi di una protesi rimovibile, la dentiera non richiede un intervento chirurgico per essere applicata. Pertanto, può essere inserita e rimossa a piacimento direttamente dal paziente.
dentiera

Sebbene la dentiera rappresenti per taluni versi una valida soluzione alla perdita dei denti a prezzi relativamente bassi, si tratta di un rimedio che ha una serie di svantaggi:

  • mobilità e scomodità: la mobilità può essere la causa di forti disagi, si pensi ad esempio a eventuali spostamenti della protesi quando si mangia. In commercio sono presenti paste adesive per aumentare la stabilità della protesi, tuttavia non è possibile eliminare del tutto il problema;
  • fastidi gengivali: durante la masticazione la forza è scaricata direttamente sulle gengive che sorreggono la protesi, causando dolori gengivali e molteplici fastidi;
  • atrofia ossea: in assenza delle radici naturali dei denti o dei loro sostituti (come gli impianti dentali), l’osso tende a riassorbirsi fino a raggiungere spessori minimi. Questo innesca un processo di cambiamenti morfologici del volto: la distanza tra il naso e il mento si riduce, facendo apparire il volto scavato e più vecchiato;
  • formazione di ulcere: nel lungo periodo e in assenza di una corretta igiene quotidiana, la dentiera può causare problematiche come la candida o ulcere;
  • disagio e senso di ingombro: molti pazienti lamentano la sensazione di ingombro causata dalla protesi in bocca. Questa sensazione è principalmente dovuta alla flangia o finto palato che sono avvertiti dal nostro organismo come una presenza ingombrante difficile da tollerare.

Vuoi ritrovare il sorriso?

L'implantologia dentale su intere arcate

Se in passato l’unica soluzione alla perdita dei denti di un’intera arcata era l’uso della protesi mobile, oggi l’implantologia permette di riavere denti fissi e di tornare a masticare e a sorridere con la stessa naturalezza dei denti naturali.

Questo è possibile grazie all’inserimento di almeno 4 impianti dentali nell’osso ai quali è avvitata o cementata la protesi dentale fissa.

Svantaggi dell’implantologia

Sebbene l’implantologia risolva efficacemente il problema dei denti persi, bisogna considerare due svantaggi:

  • il costo: trattandosi di una soluzione avanzata, ha un costo maggiore rispetto alla semplice dentiera;
  • la fase chirurgica: si tratta di un intervento chirurgico che, quando eseguito da specialisti esperti, non dovrebbe essere fonte di preoccupazione.
Arcata dentale su impianti

Vantaggi dell’implantologia

Nonostante la riabilitazione di un’intera arcata con denti fissi preveda un intervento chirurgico, questa soluzione incide positivamente sul benessere e sulla salute della persona con importanti vantaggi:

  • il comfort: i denti fissi consentono un’alimentazione regolare poiché permettono di masticare e digerire il cibo in maniera corretta;
  • sorriso naturale: la protesi fissa restituisce la sensazione di avere denti naturali, incidendo pertanto sulla spontaneità del sorriso e delle relazioni con gli altri;
  • evita il riassorbimento osseo: a differenza delle protesi mobili, gli impianti dentali impediscono il riassorbimento dell’osso perché stimolano i tessuti ossei. A sua volta, la protesi dentale fissa conferisce il giusto volume al viso che appare più tonico e ringiovanito.

Pensi all'implantologia?

Conclusioni

Certamente le protesi mobili sono soluzioni più economiche rispetto agli impianti dentali, tuttavia non offrono un comfort e una resa estetica ottimali. Pertanto, laddove possibile la scelta degli impianti dentali è la soluzione di gran lunga preferibile per ricostruire i denti di un’intera arcata dentale.

Prenota ora il tuo appuntamento

Compila il modulo in basso e prenota una visita. In un minuto avrai mosso il primo passo verso un Nuovo Sorriso!

Accetto di essere contattato per info e prenotazioni

Accetto di ricevere i vostri consigli tramite email occasionali