Quando si pensa all’implantologia molti pazienti la immaginano come una procedura dolorosa o persino traumatica. Poco importa se oggi tutto questo non sia più vero: vecchi ricordi e autentici traumi sofferti in passato oramai si sono insinuati nella nostra testa e sono la causa di stress e paura.

D’altronde, l’odontofobia – la paura del dentista – è una paura ampiamente diffusa nella popolazione italiana e condiziona chi ne soffre al punto che il solo appuntamento dal dentista è sufficiente a generare ansia e agitazione.

Non solo. La paura si trasforma anche in vergogna per la condizione della propria bocca, che si vorrebbe nascondere persino al dentista. Questo porta molte persone ad abituarsi a convivere con il disagio quotidiano anziché affrontare la situazione e liberarsi una volta per tutte del problema.

l'implantologia per l'odontofobico

L’odontoiatria moderna ha compiuto enormi passai in avanti negli ultimi anni; lo sviluppo di tecniche avanzate e il progresso hanno introdotto procedure che evitano al paziente stati d’ansia e percezione del dolore.

Difatti, in pochi sanno che oggi esistono strutture specializzate in implantologia che non solo eseguono interventi in assenza di dolore, ma che sono altrettanto specializzate nell’interazione con pazienti odontofobici.

Dagli anni ’60 -quando gli odontoiatri potevano persino lasciare intravedere un certo fastidio nel trattamento di un paziente timoroso- ad oggi, si sono fatti notevoli passi in avanti anche nell’accoglienza, con l’obiettivo di far sentire i pazienti come in famiglia, creando un ambiente rilassato e in grado di trasmettere una profonda sensazione di fiducia, sicurezza e tranquillità al paziente.

Questo è possibile in particolare grazie alla presenza di chirurghi e collaboratori che, oltre alle ottime qualità professionali, possiedono spiccate doti umane ed empatiche.

Scegli medici eccellenti con cui essere come in famiglia

Il dolore durante e dopo l'intervento

L’implantologia senza dolore si riferisce a due principali aspetti:

  1. l’assenza di dolore, stress o ricordi spiacevoli legati alla fase pre- e intra-operatoria;
  2. l’assenza di dolore spontaneo nelle ore e nei giorni successivi all’intervento.

Assenza di paure o dolore nella fase pre- e intra- operatoria

L’assenza di dolore durante l’intervento è resa possibile da protocolli consolidati e dalla sedazione cosciente, somministrata dall’anestesista.

Durante l’operazione, l’anestesista monitora con attenzione la regolarità del tuo ritmo biologico, garantendo che le manovre avvengano nel massimo della sicurezza e senza dolore.

 

Questa tecnica anestesiologica è stata pensata specificamente per i pazienti odontofobici ma non solo, dal momento che predispone il paziente a un profondo benessere psicofisico, provocando uno stato di cancellazione della percezione del tempo, di amnesia sulle manovre chirurgiche e di controllo del dolore.

Durante il trattamento il paziente è cosciente ma profondamente rilassato; pertanto, esattamente come accade con l’anestesia generale, al termine dell’intervento non si hanno sgradevoli ricordi o fastidi legati alla fase operatoria e sembrerà di aver sognato.

Scegli medici eccellenti con cui essere come in famiglia

Assenza di dolore o traumi nella fase post-operatoria

Grazie al protocollo farmacologico prescritto dall’implantologo che esegue l’intervento, non si avverte dolore neppure nelle ore e nei giorni successivi all’operazione. Quando presente, il dolore è limitato a un senso di fastidio che scompare usando le comuni compresse usate contro il mal di testa.

I pazienti che si sono sottoposti alle cure presso i centri specializzati di implantologi.it sono un’evidente conferma della veridicità di tali affermazioni.

Dimostrare l’assenza di dolore non è semplice. Pertanto, è possibile leggere i tanti commenti e ascoltare le testimonianze dirette dei nostri pazienti che hanno già eseguito l’implantologia: persone come tante altre che avevano paura del dolore ma che oggi, fortuantamente, mangiano e sorridono grazie a denti fissi.

Leggi le testimonianze >

Prenota ora il tuo appuntamento

Compila il modulo in basso e prenota una visita. In un minuto avrai mosso il primo passo verso un Nuovo Sorriso!

Accetto di essere contattato per info e prenotazioni

Accetto di ricevere i vostri consigli tramite email occasionali