Quando perdi uno o più denti, noti importanti cambiamenti nelle tue abitudini e potresti sentirti a disagio rapportandoti con gli altri.
I nostri pazienti hanno risolto questi problemi grazie all’implantologia a carico immediato. Nella maggior parte dei casi, è stata sufficiente una seduta per riavere denti fissi senza dolore. Ecco alcuni casi clinici che i nostri centri hanno affrontato nel corso del tempo.
Caso clinico 1 - Implantologia Santa Rita - Lecce
In un solo giorno è stata eseguita implantologia e poi sistemata una protesi sui denti naturali.
PRIMA
DOPO
Caso clinico 2 - Dr. Elio Pizzamiglio - Roma
L’arcata superiore del paziente contava numerosi elementi dentari persi e frontalmente presentava una protesi parziale. Ricorrendo all’implantologia a carico immediato, è stato possibile estrarre i monconi superiori a sostegno della protesi e gli elementi dentari dell’arcata inferiore, posizionare gli impianti in entrambe le arcate e, a distanza di poche ore, fissare entrambe le protesi. Grazie a un mirato protocollo farmacologico, il paziente ha avuto un post intervento senza dolore.
PRIMA
DOPO
Caso clinico 3 - Clinica Sanident - Milano
Prima del trattamento la bocca del paziente era interessata da parodontite, con la conseguente perdita di numerosi elementi dentari nell’arcata dentale superiore. In questo caso, il paziente è stato sottoposto a un intervento post-estrattivo: sono stati estratti i denti compromessi dell’arcata superiore, si è proceduto con il posizionamento degli impianti seguendo il progetto preimplantare e, a distanza di poche ore, è stata avvitata una protesi fissa. Nel caso del paziente, è stata riabilitata solo l’arcata superiore.
PRIMA
DOPO
Caso clinico 4 - Dr. Marco Parravano - L'Aquila
L’arcata superiore del paziente era gravemente affetta da parodontite e da edentulia parziale (assenza di denti), inoltre presentava una notevole carenza di osso che rendeva impossibile l’applicazione di impianti. Con l’utilizzo delle nuove tecniche implantari usate in carenza di osso – come gli impianti pterigoidei e zigomatici – è stato possibile in una sola seduta di 8 ore estrarre tutti i denti, inserire impianti e nuovi denti fissi, senza ricorrere a nessun innesto di osso. L’intera arcata è stata riabilitata con una protesi fissa in assenza di dolore, sia durante l’intervento che il giorno seguente grazie alla presenza del medico anestesista e al testato protocollo farmacologico postoperatorio.
PRIMA
DOPO
Caso clinico 5 - Dr. Elio Pizzamiglio - Roma
L’arcata superiore del paziente contava numerosi elementi dentari persi e frontalmente presentava una protesi fissa parziale. Ricorrendo all’implantologia a carico immediato, è stato possibile estrarre i monconi a sostegno della protesi, posizionare gli impianti sfruttando alcuni degli alveoli lasciati dai denti estratti e, a distanza di poche ore, fissare la protesi. Grazie al mirato protocollo farmacologico, il paziente ha avuto un post intervento asintomatico.
PRIMA
DOPO
Caso clinico 6 - Clinica Sanident - Milano
Avendo perso i denti di entrambe le arcate, il paziente era portatore di protesi mobile. Con un intervento di implantologia a carico immediato, è stato possibile inserire gli impianti e riabilitare entrambe le arcate in una seduta. L’inserimento delle protesi fissa ha ridefinito le proporzioni del volto, conferendo al paziente un aspetto molto più giovane.
PRIMA
DOPO
Caso clinico 7 - Dr. Marco Parravano - L'Aquila
Prima del trattamento, la bocca della paziente era gravemente compromessa: nell’arcata superiore erano presenti solo alcune radici irrecuperabili, mentre gli elementi dentari presenti in quella inferiore erano affetti da parodontite grave. Per riabilitare entrambe le arcate, nell’arco di 8 ore sono stati estratti tutti i denti compromessi, fissati 6 impianti per arcata e subito dopo applicati i denti precedentemente realizzati. Questa implantologia da noi definita “Tutto in un giorno” ci permette di trattare (rapidamente e senza rischi) casi un tempo impossibili, dando al paziente la possibilità di recuperare nel giro di pochi giorni le piene capacità masticatorie.
PRIMA
DOPO
Caso clinico 8 - Dr. Marco Parravano - L'Aquila
Il signore presentava un evidente riduzione della dimensione verticale delle arcate dentali causata da bruxismo e parodontopatia. Questa condizione patologica aveva favorito lo scivolamento della mandibola in avanti provocando problemi masticatori ed evidenti problemi estetici.
Il bruxismo aveva dunque determinato una abrasione estrema delle superfici occlusali dei denti e la parodontopatia grave generalizzata aveva causato la perdita di quasi tutti denti. Con l’intervento di implantologia a carico immediato nell’arco di 8 ore sono stati rimossi tutti i denti, inseriti gli impianti e i nuovi denti fissi (il primo giorno nell’arcata superiore e il secondo giorno nella inferiore). Dimensione verticale ristabilita ed estetica assicurata.
PRIMA
DOPO
Caso clinico 9 - Dr. Marco Parravano - L'Aquila
La signora presentava un grave problema di occlusione con il “morso inverso” oltre alla evidente perdita di denti a causa di carie e parodontite. In seguito ad un attento esame diagnostico è stato progettato un intervento di implantologia a carico immediato per le due arcate dentarie. L’intervento è stato eseguito in 8 ore con la sostituzione dei denti, l’inserimento degli impianti e nuovi denti fissi (per l’arcata superiore il primo giorno e per l’arcata inferiore il secondo giorno). Oltre a questa importante riabilitazione è stata ripristinata una occlusione corretta con la completa eliminazione del “morso inverso”.
PRIMA
DOPO
Caso clinico 10 - Dr. Elio Pizzamiglio - Roma
La paziente presentava la mancanza di alcuni elementi dentari sia nell’arcata superiore che in quella inferiore ed una significativa mobilità di tutti i denti restanti. In 4 ore si è proceduto con l’inserimento degli impianti e con il posizionamento di una protesi fissa (prima provvisoria e poi definitiva). In una sola seduta è stato possibile, dunque, riabilitare entrambe le arcate, permettendo alla paziente di recuperare la piena funzionalità masticatoria ed un nuovo sorriso.
PRIMA
DOPO
Caso clinico 11 - Implantologia Santa Rita - Lecce
PRIMA
DOPO
Caso clinico 12 - Dr. Marco Parravano - L'Aquila
Il paziente aveva perso numerosi elementi dentari ad entrambe le arcate e i denti restanti erano affetti da parodontite. In una seduta come da nostro protocollo è stato possibile eseguire un intervento post-estrattivo: subito dopo aver estratto tutti i denti di entrambe le arcate sono stati posizionati gli impianti e, a distanza di poche ore, sono state fissate le protesi fisse precedentemente realizzate.
PRIMA
DOPO
Caso clinico 13 - Implantologia Santa Rita - Lecce
Il paziente, quasi edentulo, era portatore di due protesi mobili che gli causavano numerosi disagi.
Sono state realizzate in un unico giorno due protesi fisse su impianti (bimascellare). Nel post-intervento il paziente non ha riportato gonfiori o fasidi e, dopo un breve periodo, ha potuto di nuovo mangiare quasi tutto.
PRIMA
DOPO
Caso clinico 14 - Implantologia Santa Rita - Lecce
Questo paziente ha deciso di sottoporsi a implantologia dopo alcuni anni di trascuratezza causati dalla paura e da esperienze traumatiche vissute in passato sulla poltrona del dentista. Sebbene fosse presente una condizione di partenza molto complicata, in un solo giorno e in sole otto ore sono state fissate due protesi su impianti nell’arcata superiore ed inferiore.
PRIMA
DOPO